Associazione Ticinese Mastri Gessatori

presentazione
storia
membri
statuto
professioni
formazione professionale
links
contatto
Associazione Ticinese Mastri Gessatori e Plafonatori    STORIA Della

   Associazione Ticinese Mastri Gessatori,
   Intonacatori e Plafonatori


Anno Presidente Vice presidente Segretario/a
1958/1964 W. Amadò R. Cantoni G. Papa
1965/1998 F. Amadò R. Canonica U. Galizzi
1998/2006 R. Canonica F. Amadò U. Galizzi
2007/2010 G. Bonifaccio P. Canonica D. Bazzana
2010/2017 G. Bonifaccio P. Canonica L. Cuccato
2017/oggi P. Canonica M. Valsangiacomo M. Di Marco

La storia
Siamo circa tre lustri dopo la fine della seconda guerra mondiale, nel Canton Ticino la costruzione edile si sta evolvendo, trasformando il bisogno di abitazioni famigliari di uno o tre appartamenti per ceti benestanti e ville di tedeschi in palazzi d’affitto e per uffici.
La domanda sempre più forte richiede alle imprese di costruzione una risposta adeguata ma con i mezzi di allora.
I gessatori che provenivano dai maestri stuccatori e lavoratori del gesso e stucco alla francese Dovettero adeguarsi alle sempre più pressanti richieste delle imprese per eseguire gli intonaci E finiture che loro non eseguivano perche non redditizie .
Il perché lo si spiegava nel metodo di allora per confezionere l’intonaco, a mano con una prima strizzatura in malta di cemento, poi la seconda con intonaco di fondo con sabbia e calce idraulica,e la terza con lisciatura a gesso o stabilitura di calce.
Tutto fatto rigorosamente a mano con betoniera per impasto delle prime due malte,e gesso Lisciato con scagliola e calce .Con 1 sacco di gesso si stendeva 11 mq. di lisciatura. Un gessatore in 8 ore lavorative applicava 45 mq. di gesso lisciato!
Questo lavoro richiedeva molta mano d’opera ogni 2 operai 1 manovale che serviva. Non cerano i premiscelati le pompe e le macchine di intonaco di oggi.
Un gessatore prendeva nel 1959 un salario orario di Fr. 3.70 la lisciatura ere pagata Fr. 2.55 al mq. dati rilevati da tariffe della Associazione Gessatori del 01.03.1959.
I Gessatori si trovarono in quei anni a non più lavorare solo gesso e cornici o soffitti con canette e rabitz, ma entrare nel mondo impresario, E qui dato che gli impresari costruttori erano già organizzati in associazione, ricevano da parte degli architetti e committenti le ordinazioni che poi trasmettevano in subappalto ai gessatori.(ancora oggi è in parte cosi) Tre impresari di Lugano: Amado' Walter, Amado' Alberto, Cantoni Romolo, costituirono La attuale Associazione Mastri Gessatori, presso il segretariato della Camera di Commercio a Lugano in Pz- Monte Ceneri, con l’avv. Gildo Papa quale segretario siamo a fine 1958 (50 anni fa!) statuti e regolamenti, come pure i preziari sono del 1 marzo 1959.
Venne pure concluso un primo contratto collettivo individuale per la Categoria, con la organizzazione Cristiano Sociale (Mon.Don DelPietro) e il Sindacato Edilizia e Legno (con Antonietti) trattative che si svolgevano al cavetto o ai bordi dei campi di gioco delle boccie Con vino e pane salame.

L’evoluzione
A partire dal 1959 si costituirono molte ditte di gessatori, erano lavoratori che provenivano dalla Svizzera Interna dove si erano recati con i loro padri e fratelli in cerca di lavoro, ritornarono con un bagaglio di esperienza e forza lavoro.
Cominciò un nuova era di trasformazione del lavoro e si manifesto pure un desiderio di modificare la sudditanza degli impresari costruttori. Vennero presi contatti con architetti,con gli uffici tecnici dello stato e comuni per gli appalti pubblici e venne tento un preziario indicativo di categoria. Ma per lunghi anni fu difficile uno stacco marcato dai costruttori che fornivano lavoro,materiali e con i nuovi lavoratori anche subappalti a cottimisti.
L’Associazione si adoperò al rispetto del Contatto Collettivo di Lavoro e ai contatti governativi per i concorsi pubblici.

La svolta
Negli anni 70 vi fu la richiesta di nuovi prodotti che l’architettura della costruzione Richiedeva, ed ecco che i prodotti a secco cartongesso per soffitti, pareti divisorie, insolazioni per facciate soffitti in metallo, con prodotti ora super conosciuti ma allora ancora nuovi Hanno portato al cambiamento nel settore e da parte dei costruttori un distacco a ueste Nuove tipologie di costruzione.
Inoltre l’evolversi delle attrezzature e dei materiali leganti hanno traspormato l’intonaco Da lavoro faticoso e complesso a un professione che venne nel nostro ramo catalogata sotto la denominazione di Intonacatori.Le macchine moderne. I prodotti premiscelati con i silos e le Pompe a spruzzo, misero in soffitta betoniere pale, brente e carriole.

Il presente
Oggi abbiamo un Associazione che ha avuto nel passato dei responsabili che hanno saputo reagire e portare sempre a compimento i doveri che gli furono assegnati.
Dai Contratti collettivi alla commissione paritetica,all’introduzione del prepensionamento (RESORT) alla evoluzione dell’insegnamento professionale con i corsi a Gordola alla esposizione professionale (Expo- professioni) Al ricambio Generazionale del Comitato Esecutivo.
Le sfide del settore non si esauriscono richiedono sempre maggior impegno di collaborazione Professionale in unità con i colleghi e i rappresentanti dei lavoratori.
Non possiamo dimenticare che i miglioramenti e i progressi si sono attuati grazie all’impegni delle maestranze che ci hanno aiutato con le loro braccia. In modo particolare con i numerosi frontalieri che fanno e facevano la spola tra le loro case e il cantiere ticino.
Il rispetto che noi abbiamo dato loro grazie alle mediazioni dei sindacati ci viene ancora oggi premiato con la fiducia nei rinnovi dei contratti di lavoro.

Fabio Amadò


Associazione Ticinese Mastri Gessatori, Intonacatori e Plafonatori
c/o Ruggero Canonica & Figli SA
C.P. 535 - 6807 Taverne
Tel. 091 945 32 41 - Fax 091 945 16 54